25 Dicembre 2009

oh oh oh che fatica!! Sono stanchissimo.

Spero di aver accontentato tutti quanti e non essermi dimenticato di nessuno.

Ho preparato un bel po’ di regali. Ordinati per nome nelle pagine qui a fianco. Per tutti gli altri spero che una semplice poesia sia abbastanza. Vi abbraccio con calore augurandovi pace soprattutto interiore.

BABBONATALE

 

I bambini giocano (Bertold Brecht)

I bambini giocano alla guerra.
E’ raro che giochino alla pace
perché gli adulti
da sempre fanno la guerra,
tu fai “pum” e ridi;
il soldato spara
e un altro uomo
non ride più.
E’ la guerra.
C’è un altro gioco
da inventare:
far sorridere il mondo,
non farlo piangere.
Pace vuol dire
che non a tutti piace 
lo stesso gioco, 
che i tuoi giocattoli
piacciono anche
agli altri bimbi
che spesso non ne hanno,
perché ne hai troppi tu;
che i disegni degli altri bambini
non sono dei pasticci;
che la tua mamma
non è solo tutta tua;
che tutti i bambini
sono tuoi amici.
E pace è ancora
non avere fame
non avere freddo
non avere paura.

Spero di non aver deluso tutti coloro che nelle loro lettere hanno richiesto a BABBONATALE la pace nel mondo. Più di una poesia per farci riflettere ….Non è in mio potere congelare l’odio nei cuori. Posso però allungare la mia mano e stringere quella di Sol’, che potrà stringere quella di Elle, che potrà stringere quella di Arthur, che potrà stringere quella di Kate, di Lorena, di Alan e tutte le altre ed emanare assieme a voi tutta l’energia possibile affinchè il sorriso ci unisca tanto a lungo.

Scarpette rosse per tutti … che questo nostro 2010 insieme, sia un anno da s…ballo!!!

2 Comments »

  1. 1
    Miriam Says:

    Caro Babbo Natale non ho parole per ringraziarti, sei stato molto generoso, il mio regalo è giunto a destinazione come speravo, per fortuna tutto intero…non avevo dubbi che mi avresti ascoltata! Anche i miei nipotini erano felici, nei loro occhi ho visto brillare, ancora una volta, tante magiche stelline di gioia, è sempre bello stare tutti insieme, sognare e stringerci in un caldo e dolce abbraccio, anche loro hanno avuto tanti doni tutti ben infiocchettati nella carta lucciccante, mia madre ha fatto un bel pranzo per tutti anche se ha bruciacchiato la cotenna del porcetto arrosto, mi dispiace solo che si è stancata moltissimo ma ci teneva tantissimo anche quest’anno a non far pesare a nessuno i suoi anni che avanzano e che la rendono sempre meno agile e scattante, peccato se poi qualcuno non ha gradito tutto-tutto ed è stato poco “gentile”…
    Ma hai ragione tu…che stanchezza accontentare tutti…qualcosa sfugge sempre e quello che un po’ fa male è vedere che non sempre le persone lo capiscono e s’immedesimano…
    La poesia che hai pubblicato in questo post è il sentimento dominante che rappresenta il mio sentire il Natale, mi piacerebbe chiederti in prestito questa poesia per ospitarla nel mio blog, dove ci sono tante mamme e papà che passano a trovarmi!
    Mi piace salutarti e augurarti “Arrivederci, al prossimo anno”, chissà…ti abbraccio con le parole di questa bellissima poesia, perchè penso che tutti, nel nostro piccolo abbiamo un progetto da portare avanti e che ci regala tanta luce.
    “C’è un altro gioco
    da inventare:
    far sorridere il mondo,
    non farlo piangere”.

  2. 2
    Lorena Says:

    Carissimo BABBO NATALE con questa filastrocca di fine 2009 ti faccio i miei personali auguri: ho depositato sul tuo contocorrente bancario n.2010 presso la Banca della Felicità 365 giorni di salute, serenità, pace, amore, amicizia, gioia e fortuna. Buon 2010 con tutto il mio affetto. Lorena.


RSS Feed for this entry

Rispondi

